Tempo Libero

Grazie all’ideale ubicazione sulla Costa degli Etruschi, a pochi chilometri da Piombino e dall’Isola d’Elba e da numerosi luoghi di storia e cultura della Toscana, il Villaggio turistico Resort Poggio all’Agnello è una base ideale di partenza per dedicare a tante attività il tempo libero del vostro soggiorno.
All’interno del Resort sono disponibili, secondo la stagionalità, corsi ed attività varie, come ad esempi corsi di degustazione.

Per gli appassionati di storia, archeologia e natura segnaliamo i Parchi della Val di Cornia, tutti raggiungibili comodamente in pochi minuti di auto:

  • Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia
  • Il Museo Archeologico del territorio di Populonia
  • Il Parco Archeominerario di San Silvestro
  • Il Parco Costiero della Sterpaia
  • Il Parco Costiero di Rimigliano
  • Il Parco Naturale di Montioni
  • Il Parco Forestale di Poggio Neri
  • Villa Lanzi, Centro di documentazione
  • Il Museo del Castello e della città di Piombino
  • La Rocca di Campiglia

Maggiori informazioni su http://www.parchivaldicornia.it/
Il complesso dei Parchi della Val di Cornia è un considerevole insieme formato da due parchi archeologici, quattro parchi naturali, tre musei ed il Centro di Documentazione. E’ ubicato all’estremità sud della Costa degli Etruschi , proprio nei dintorni del nostro Resort, nell’area di cinque comuni: Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta. I Parchi della Val di Cornia offrono ai visitatori un perfetto mix di natura, arte, cultura e storia.

Per gli appassionati di natura vicino al Resort Poggio all’Agnello segnaliamo:

Oasi WWF Orti Bottagone

E’ una grande zona umida di circa 100 ettari che è aperta sia ad adulti che bambini per attività di bird watching o per assistere a lezioni di inanellamento dei volatili a scopo scientifico. Nell’Oasi vivono diverse specie di uccelli, alcuni stanziali ed altri migratori, tra cui il Falco di Palude, il Cavaliere d’Italia, l’Airone Rosso, l’Airone Bianco, il Falco pescatore ed il Fenicottero Rosa.
Nell’Oasi di Orti Bottagone è possibile seguire l’apposito “Sentiero Natura” o fermarsi in uno dei due osservatori.

Il Parco naturale di Montioni

nei pressi di Suvereto, si distribuisce su ben 5.000 ettari di boschi e macchia mediterranea, tra querce, lecci e cerri. Il Parco è attraversato da numerosi sentieri percorribili a piedi, in mountain bike ed a cavallo.
Oltre alla fauna, composta da daini, cinghiali, istrici, caprioli e numerosi volatili, il Parco di Montioni offre anche la visita a diverse testimonianze storiche del suo passato, con resti di miniere ed altri insediamenti.

Oasi WWF di Bolgheri

E’ stato il primo rifugio faunistico istituito dal WWF in Italia, caratterizzato da numerose specie acquatiche che trovano in questa zona umida il luogo ideale per la nidificazione o per fare tappa durante la migrazione.
Tra le numerose specie che vi si possono ammirare si segnalano il tuffetto, il germano reale, l’airone rosso, la folaga, gli aironi bianchi, le cicogne nere, i beccaccini, le anatre, i colombacci ed il tipico padule di bolgheri.
La visita all’Oasi di Bolgheri si svolge su caratteristici camminamenti sopra la palude ed in appositi capanni osservatorio.
Ogni anno, a giugno, si può prendere parte al “percorso in notturna” , un suggestivo tour notturno dell’Oasi, reso maggiormente affascinante dall’intensa presenza delle lucciole.

Agli appassionati di enogastronomia non mancano le opportunità di degustazione di vino, olio e prodotti tipici. La Costa degli Etruschi, percorsa dalla rinomata “Via del Vino”, offre numerosi percorsi e località in cui apprezzare i prodotti del territorio. Chiedeteci maggiori informazioni e vi sapremo indicare, di volta in volta, gli itinerari enogastronomici da preferire.

Escursioni Costa degli Etruschi

Per i nostri ospiti sono inoltre disponibili alcune affascinanti escursioni:

Barca a Vela

Per coloro che desiderano noleggiare una barca a vela nella zona di Baratti e dell’Isola d’Elba, proponiamo escursioni in barca a vela con massimo 7 partecipanti e pranzo a bordo, con skipper specializzato.

Osservatorio astronomico

Per adulti e bambini, si propongono inoltre “I venerdì dell’Osservatorio” : il cielo ad occhio nudo, le costellazioni del cielo d’estate, osservazioni al telescopio degli oggetti del cielo. Su richiesta è possibile effettuare anche visite diurne per l’osservazione del Sole.

Acqua Village

Per coloro che vogliono passare una divertente giornata in un Parco Acquatico, tra scivoli d’acqua, piscine con le onde ed altri divertimenti, è disponibile nelle vicinanze (Cecina) l’ Acqua Village, un grande parco divertimenti acquatico.
Per maggiori informazioni http://www.acquavillage.it

Parco Divertimenti

Per tutta la famiglia, nei pressi di Marina di Donoratico è invece ubicato il “Cavallino Matto”, il piu’ grande parco divertimenti della Toscana.
Per vedere tutte le attrazioni ed altre informazioni: http://www.cavallinomatto.it/