Santuario dei Cetacei Toscana
Un’area marina protetta attorno alle isole dell’Arcipelago Toscano
Il parco marino per la protezione di balene, delfini e mammiferi marini
Le particolari caratteristiche, sia chimico-fisiche che climatiche, del tratto di mare antistante le coste toscane e liguri, su cui si affacciano anche il Principato di Monaco e la Francia, fanno sì che quest’area sia ricca di vita sottomarina e di biodiversità di specie. Per questo motivo, già negli anni ottanta del secolo scorso, le associazioni ambientaliste e i Paesi confinanti hanno collaborato per giungere alla creazione di una zona protetta. Questo parco marino, che sfiora i 100.000 chilometri quadrati e che prende il nome di Santuario Pelagos è diventato l’habitat sicuro per un gran numero di cetacei, dai delfini alle balene.
Vita di mare e vita nel mare
La costa toscana, facilmente raggiungibile dal Resort Poggio all’Agnello, è un litorale che offre mille opportunità a chi ama il mare. Spiagge di sabbia finissima che hanno alle spalle pinete secolari, scogli con acque limpidissime che consentono di osservare la fauna marina, stabilimenti balneari e spiagge libere, sentieri immersi nel verde di foreste lussureggianti, proprio nelle vicinanze del mare. Ma c’è molto di più.
Il Santuario dei Cetacei è una zona ricca di vita, in cui, con un po’ di fortuna, è possibile osservare i giochi acquatici di animali che, in acqua, si muovono come ballerini provetti: i delfini.
Il loro corpo affusolato e la loro capacità natatoria e di salto li rendono veri e propri artisti delle onde. Essi seguono le imbarcazioni, emettendo fischi modulati e compiendo straordinarie evoluzioni sull’acqua. Incontrare un gruppo di queste meravigliose creature e osservare i loro giochi sarà il valore aggiunto della tua vacanza al mare.
Perché le acque del Santuario dei Cetacei sono così adatte alla loro vita?
Oltre ai delfini, altri cetacei avvistabili nelle acque del Santuario sono le balenottere e i capidogli. La loro presenza è dovuta, in modo particolare, alla grande abbondanza, soprattutto nei mesi estivi, di plancton, il cibo per eccellenza di questi grandi mammiferi marini. Ci sono, poi, altri due motivi per cui l’area accoglie un numero così elevato di cetacei.
Il primo è la combinazione della conformazione della costa e dell’apporto di sostanze nutrienti che viene dato dai fiumi che provvede a creare le condizioni climatiche perfette per la loro vita.
Il secondo è un fenomeno, molto particolare e caratteristico di questo tratto di mare, che favorisce il movimento di masse d’acqua, ricche delle sostanze necessarie al nutrimento di queste specie animali, da notevoli profondità fino alla superficie.
Il Santuario dei Cetacei è un’area protetta, in cui vivono diverse specie di fauna marina, ma, sebbene in punta di piedi e con grande rispetto, potrai ammirarle attraeverso tour e visite guidate per scoprire come il mondo acquatico sia un universo suggestivo e spettacolare.