Golfo di Baratti in E-Bike
MY E-WEEK GOLFO DI BARATTI
Otto giorni e sette notti, sei itinerari che si differenziano per chilometraggio, altimetrie e paesaggi, un’esperienza unica a bordo della tua E-Bike.
Poggio all’Agnello propone un pacchetto per gli amanti dei tour mtb in Toscana, offrendo una vacanza all’insegna dello sport e della scoperta del territorio: dalla pianeggiante costa toscana che, da Marina di Castagneto passando per il litorale e il Golfo di Baratti , raggiunge Follonica, fino al variegato entroterra immerso tra i boschi, solcato da tortuose strade che connettono la costa con i centri collinari di Massa Marittima e Sassetta.
Escursioni in E-Bike: Costa degli Etruschi e Golfo di Baratti
Tutte le escursioni quotidiane saranno in lingua italiana, inglese e francese, con tappe giornaliere che variano dai 16 a 99 km da percorrere principalmente su asfalto e piste ciclabili, il resto su strade bianche facilmente percorribili.
Durante le escursioni sono previste soste per fare foto, visitare musei, palazzi storici, chiese, siti archeologici ma anche per degustare prodotti tipici e vini pregiati e, nel caso ce ne fosse bisogno, anche per ricaricare le batterie delle E-bike.
Alle escursioni, per motivi logistici, sono ammesse solamente E-bike e nel caso non ne possediate una o non possiate portarla con voi, previa prenotazione sarà un piacere riservarvi una E-bike trekking adeguata alla vostra taglia, dotata di luci, portapacchi, borsa posteriore, kit riparazione e casco, da indossare durante il viaggio.
Il Pacchetto comprende:
Sistemazione per 7 notti in camera doppia o singola con trattamento di mezza pensione
Accompagnatore in lingua italiana, inglese, francese
Tour guidato all’Acropoli di Populonia
Visita al Parco Archeominerario di San Silvestro;
Visita al Museo Archeologico di Piombino;
Visita al Museo della Miniera di Massa Marittima.
Assicurazione medico / bagaglio
Servizi non compresi:
Spese private
Spese di trasporto cose e persone
Ingressi musei e strutture non menzionati in programma
Pranzi
Bevande ed extra per le cene
Tassa di soggiorno ove richiesta
Noleggio E-bike
Programma
GIORNO 1 / SABATO
Arrivo individuale al Poggio all’Agnello Sport & Active Holidays di Stazione di Populonia entro le ore 16. Incontro con la guida, presentazione delle escursioni giornaliere e introduzione all’utilizzo dell’E-bike.
GIORNO 2 / DOMENICA: km. 16 – difficoltà *
Stazione Populonia-Villa De Stefano-Populonia-Baratti-Stazione Populonia
Prima giornata di contatto ed apprendimento con l’E-bike, con una breve salita che conduce al borgo di Populonia. Ridiscenderemo poi a Baratti per visitare la necropoli di San Cerbone e, tempo permettendo, bagnarci nelle limpide acque del golfo di Baratti.
GIORNO 3 / LUNEDI’: km. 65 – difficoltà **
Stazione Populonia-S. Vincenzo-Castagneto Carducci-Sassetta-Suvereto-Venturina-Stazione Populonia
Lungo la ciclabile che costeggia la pineta di Rimigliano raggiungeremo San Vincenzo. Poi, tramite una sterrata parallela alla S.S. Aurelia, raggiungeremo Donoratico, attraversando una zona caratterizzata da vaste estensioni di vigneti, un tempo feudo dei Conti della Gherardesca. Saliremo gradatamente verso Castagneto Carducci, borgo in cui il poeta Giosuè trascorse parte della sua infanzia, fino a di Sassetta, dove scollineremo e la strada inizierà a scendere piacevolmente, in un’infinità di curve, fino a Suvereto, dove mancheranno pochi chilometri per concludere l’itinerario.
GIORNO 4 / MARTEDI’: km. 95 – difficoltà ***
Stazione Populonia-Orti Bottagone-Follonica-Cala Violina-Punta Ala-Follonica-Stazione Populonia
Il percorso, quasi completamente pianeggiante, ci porterà inizialmente a lambire l’Oasi WWF di Orti Bottagone, dove potremo ammirare i fenicotteri esibirsi nelle loro pittoresche danze. Proseguiremo lungo la costa, attraversando l’abitato di Follonica lungo la pista ciclabile, che ci condurrà fino a Marina di Scarlino, porto turistico di recente costruzione. Tramite una strada sterrata, preclusa al traffico motorizzato, raggiungeremo le spiagge di Cala Martina e Cala Violina, fino ad arrivare a Punta Ala, da cui godremo una magnifica vista sull’ isolotto dello Sparviero e su alcune isole dell’arcipelago toscano.
GIORNO 5 / MERCOLEDI’: giornata di riposo
I più sportivi potranno scegliere se passare la giornata nella piscina olimpionica esterna riscaldata del Poggio all’Agnello, oppure sfidarsi giocando a tennis in uno dei 4 campi disponibili. Incrociare le gambe, imbracciando un libro o ascoltando musica su una sdraio a bordo piscina potrebbe essere la terza opzione “sportiva”, decisamente meno faticosa!
GIORNO 6 / GIOVEDI’: km. 99 – difficoltà ***
Stazione Populonia-Casalappi-Montebamboli-Massa Marittima-Montioni-Suvereto-Stazione Populonia
Batterie cariche per affrontare al meglio una lunga giornata, che prevede le salite di Montebamboli e Massa Marittima dove, durante la sosta per la visita al Museo della Miniera, approfitteremo per fare il “pieno di energia” alle nostre E-bike.
Rientreremo passando per la fattoria di Marsiliana, una delle sedi di allevamento e selezione del cavallo di razza maremmana, e poi attraverseremo l’area del Parco Naturale di Montioni e la piana del fiume Cornia, disseminata di vigneti, fino a raggiungere Suvereto.
GIORNO 7 / VENERDI’: km. 36 – difficoltà **
Stazione Populonia-Lumiere-parco San Silvestro-Campiglia Marittima-Venturina-Stazione Populonia
Giornata tranquilla “ciclisticamente parlando”, dedicata alla visita del Parco Archeominerario di San Silvestro, che propone il museo della macchine minerarie, la visita ai resti del villaggio minerario della Rocca di San Silvestro e l’esplorazione di un tratto delle vecchie miniere, in parte percorribili con un trenino giallo. Faremo una breve incursione nel centro storico di Campiglia Marittima, inerpicandoci fino ai ruderi della rocca, da cui godere un panorama che, nelle giornate terse, spazia fino all’estremità più settentrionale della Corsica.
GIORNO 8 / SABATO: km. 31 – difficoltà **
Stazione Populonia-Populonia-Salivoli-Piombino-Salivoli-Stazione Populonia
Giornata dedicata a Piombino ed al suo promontorio, che attraverseremo tramite la via del crinale ed un’altra strada sterrata, entrambe precluse al traffico, raggiungendo l’incantevole spiaggia di Cala Moresca. A Piombino visiteremo il Museo Archeologico e sosteremo sulla terrazza di piazza Bovio, protesa nel mare in direzione dell’isola d’Elba.