IL PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA
Toscana da scoprire: vacanze nella Costa degli Etruschi
La Costa degli Etruschi è una meta turistica perfetta per gli amanti della natura e del mare ma altrettanto amata anche da chi vuole immergersi nella storia e nella cultura, visitando parchi archeologici e percorrere itinerari culturali.
A breve distanza dalle spiagge e dagli stabilimenti balneari, metà ogni anno di turisti italiani e stranieri, è possibile visitare degli insediamenti etruschi e il Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
L’antica città Etrusca sul mare
Tra la natura incontaminata della Costa degli Etruschi è possibile percorrere due diversi itinerari archeologici del Parco, il quale è situato tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti.
Percorrendo gli itinerari si potrà comprendere la trasformazione del paesaggio nel corso dei secoli.
Il Parco Archeologico è conosciuto fin dall’antichità per l’ attività metallurgica legata alla produzione del ferro che ancora oggi fa ricordare la sua presenza. Durante le giornate di sole, è possibile notare uno strano scintillare tra le rocce e la terra, dovuto alla presenza di un’ossido naturale del ferro.
Percorrendo gli itinerari sarà possibile scoprire le necropoli etrusche, visitare i resti di un’abitazione nobiliare di età romana e ovviamente ammirare gli incantevoli scorci panoramici sul Golfo di Baratti.
I due itinerari del Parco Archeologico
Il percorso inferiore include le due necropoli della fase etrusca, le cave e i quartieri industriali, mentre in quello superiore è possibile visitare l’acropoli, con i resti delle capanne del primo insediamento etrusco, per poi raggiungere la sommità del promontorio, dove è possibile ammirare l’antica cinta muraria della città, con viste sulla costa settentrionale e sull’isola d’Elba.
Nel percorso superiore si potranno ammirare edifici, mosaici e le strade della fase romana di Populonia, godendo anche di scorci panoramici mozzafiato fino all’Acropoli dove si ergono ancora i resti degli importanti templi romani che si affacciavano su una grande piazza nel centro della città antica.
Il parco si trova a pochi km di distanza dal Resort Poggio all’Agnello ed è raggiungibile a piedi, in bici oppure in auto.
Di Luca Aless – Opera propria, CC BY-SA 3.0, commons.wikimedia.org/
L’insediamo Etrusco di Populonia
Populonia fu un antico insediamento etrusco, di nome Fufluna o Pupluna, unica città sorta lungo la costa sul Golfo di Baratti. Era una delle dodici città della Dodecapoli etrusca, le città-stato principali che facevano parte dell’Etruria, governate da un lucumone.
Deve il suo splendore alla sua felice posizione geografica e, fin dall’Età del Bronzo, diventa un importante crocevia dei traffici medio tirrenici, luogo d’incontro privilegiato di influssi provenienti dal resto del Mediterraneo.
Nel VI secolo a.C. visse il suo periodo di massimo splendore, arrivando ad ospitare molte migliaia di abitanti, con un’acropoli, una necropoli e diversi quartieri portuali ed industriali presso la marina.