Museo archeologico del Territorio di Populonia
Residence Poggio all’Agnello, Costa degli Etruschi
Ami l’arte e la cultura? Sei curioso quando viaggi? Per te “vacanza” non è sinonimo solo di relax, ma anche di crescita e conoscenza?
In Toscana ci sono diversi siti archeologici molto importanti. E’ la meta ideale per gli amanti dell’archeologia.
Vacanze in Toscana: Archeologia, Mare e Cultura
L’Italia è un museo a cielo aperto…”
Quante volte hai sentito dire questa frase? Da questo punto di vista, l’Italia è la nazione più bella del mondo, infatti non esiste un altro paese così ricco di arte e di cultura.
Arte, bellezza e natura si amalgamano armoniosamente, favorite certamente dalla conformazione proteiforme del territorio del bel paese. Il paesaggio trasforma l’opera artistica in un autentico capolavoro.
Aree Archeologiche della Costa degli Etruschi
Nell’area della Costa degli Etruschi e, più precisamente, nel tratto litorale tra Livorno e Piombino, potrai visitare i luoghi incantati dell’antichissima civiltà etrusca, le aree archeologiche ed i musei sul tema. In più, avrai il grosso vantaggio di trovarti in una delle zone costiere più affascinati della Toscana.
Goditi meravigliosi giorni di puro relax e leggerezza in riva al mare! Concediti anche alcune giornate per ampliare le tue conoscenze, esplorando gli interessantissimi siti archeologici della zona.
Vorresti un suggerimento per quanto riguarda l’alloggio?
Ho scoperto un graziosissimo residence, con spazi molto ampi e luminosi, situato in provincia di Piombino. Il residence si chiama Poggio all’Agnello e si trova nella località omonima (appunto Poggio all’Agnello, Piombino).
Il residence propone degli splendidi appartamenti, dotati di ogni confort. Esso è in grado di accontentare tutti, puoi optare per un monolocale, un appartamento standard, oppure scegliere gli appartamenti comunicanti.
Il residence Poggio all’Agnello ti offre tantissimi servizi: ristorante con cucina tipica toscana, bar, piscina olimpionica, piscina Hidrojets, piscina per bambini, noleggio biciclette, campo da tennis, lezioni di yoga e molto altro.
Museo Archeologico del Territorio di Populonia di Piombino
Dal residence potrai raggiungere comodamente il Museo Archeologico del Territorio di Populonia di Piombino (a 10 km). Qui potrai fare una vera e propria full-immersion nella storia locale: dal paleolitico alla tarda antichità, in particolare ammirerai una quantità cospicua di reperti appartenenti al periodo etrusco e romano. Il museo è arricchito da ricostruzioni paesaggistico-ambientali in scala reale e da percorsi interattivi e musicali.
Molti reperti del museo provengono dal Parco Archeologico di Baratti e Populonia, ovvero un’antica città etrusca (poi divenuta romana), risalente al VII secolo a.C. Il Parco Archeologico è costituito da una parte alta, ove si può ammirare l’Acropoli, e da una parte bassa, ove vi sono le due Necropoli etrusche, le cave di calcarenite e l’antica zona “industriale”, dove veniva lavorato il ferro.
Poggio del Molino, il sito archeologico
Un altro sito archeologico molto interessante, si chiama Poggio del Molino. Esso si trova su di un promontorio, appena sopra alla spiaggia di Rimigliano.
Poggio del Molino si articola lungo il territorio costiero e questa sua caratteristica lo rende ancor più suggestivo. Qui si possono ammirare tracce antichissime (età preistorica e protostorica), testimonianze di età romana e di epoca longobarda.
Se vuoi scoprire tutte queste meraviglie, contatta ora lo staff del residence Poggio all’Agnello! Ti aspetta una vacanza originale, esclusiva e molto, molto stimolante!
Di PROPOLI87 – Opera propria, CC BY-SA 4.0
commons.wikimedia.org