Piombino, Toscana
Residence Poggio all’Agnello Sport & Active Holidays
Il promontorio di Piombino, dove il Tirreno si unisce alla Val di Cornia
Poggiata sul promontorio omonimo, quando la Costa degli Etruschi muore trasformandosi nel Golfo di Follonica, qui è dove si trova Piombino.
Porto sicuro e straordinariamente attivo sin da epoca antica, cuore industriale della provincia di Livorno, testimone della prima Resistenza ai nazisti e vittima della guerra, la città si affaccia sul Tirreno fino a scorgere l’Isola d’Elba e il suo arcipelago. Nelle giornate particolarmente terse, dal porto di Piombino è facilmente scorgibile addirittura la costa corsa e la città di Bastia.
Cosa vedere a Piombino
Città edificata secondo i classici crismi dello stile toscano, possiede monumenti di raro prestigio e bellezza, a iniziare dal Palazzo Comunale, antica sede decisionale piombinese di stile rinascimentale, e dalla scenografica Piazza Bovio, posta sulla punta del promontorio e che guarda placidamente sul mare.
Impossibile non visitare anche il Castello di Piombino, fortezza Medicea ritoccata anche da Leonardo e che adesso è adibito a museo cittadino.
Tra le varie chiese piombinesi sicuramente degna di nota è la bellissima Chiesa della Misericordia, uno dei più antichi monumenti cittadini in pieno stile romanico del primo XIII secolo.
Nei dintorni, oltre al noto Parco archeologico di Baratti e Populonia, degna di menzione è l’antica Torre Mozza, fortificazione nata per difendere i confini meridionali della città, mentre a nord, dove il promontorio si alza, possiamo trovare le famose Cala Moresca e la Buca delle fate, luoghi che si perdono nella leggenda.
Cosa fare a Piombino
Città attiva dell’alta Maremma Toscana, Piombino è luogo fertile per tutti gli sport, in particolare il nuoto. Infatti qui vicino, sul Golfo di Baratti, si tiene la Maratona degli Etruschi, una prova della Grand Prix Fondo Masters di 10 chilometri sponsorizzata dalla FIN da ben trent’anni e che ha visto vari campioni affrontare la sfida.
Piombino è una meta d’obbligo per le tue vacanze in Toscana. Museo a cielo aperto, offre percorsi turistici di notevole importanza storica, artistica, culturale e paesaggistica.
Piazza Bovio: una terrazza vista isole
Costruita su un suggestivo sperone roccioso, Piazza Bovio è uno dei punti panoramici più belli di tutta Piombino. Da questo spettacolare balcone la vista spazia dal profilo dell’Argentario alle isole dell’Arcipelago toscano: isola d’Elba, di Montecristo, del Giglio e di Capraia.
La Marina e il Porticciolo
Fino agli anni ’30 del secolo scorso l’antico porto della città è stato il terminale delle rotte fra la terraferma e l’isola d’Elba, al centro di una rete consistente di traffici marittimi. La decisione di costruire il porto
dell’antica Piombino a ridosso dello sperone di roccia che si sporge verso il mare aperto, si deve probabilmente alla presenza nelle vicinanze di una fonte di acqua dolce che garantiva approvvigionamenti alla
città e alle imbarcazioni che attraccavano nel porto. Col tempo l’antico porticciolo ha ceduto il suo ruolo a un porto nuovo, in grado di servire al meglio la città. Il Porticciolo di Marina resta comunque un
luogo di raduno per i pescatori piombinesi ed uno dei punti panoramici più belli della città grazie alla vista che offre sull’isola d’Elba.
Il parco naturale di Punta Falcone
Inserito tra il golfo di Salivoli e quello di Calamoresca, nel parco di Punta Falcone si snodano itinerari di notevole rilevanza naturalistica, balneare, storica e paesaggistica. All’interno del parco sono ancora
presenti numerose testimonianze storiche che fanno capire l’importanza che ha avuto in passato come postazione di difesa militare del territorio. Il parco regala anche meravigliose vedute sulla vicina isola d’Elba e sulla costa a nord verso Populonia.
I dintorni di Poggio all’Agnello sono ricchi di bellezze naturali e storia, itinerari suggestivi che si diramano dai borghi dei colli fino ai parchi archeologici della costa.