Vacanze a Populonia, Toscana
Residence Poggio all’Agnello Sport & Active Holidays
Poggio all’Agnello è un Residence a Populonia ed è la soluzione ideale per famiglie e gruppi in vacanza. Gli amanti del mare, dello sport e della natura sapranno emozionarsi e godere di una vacanza indimenticabile sulla Costa degli Etruschi.
All’interno del Resort potrete praticare attività fisica nei nostri impianti sportivi e se desiderate rilassarvi in una delle incantevoli spiagge della Costa degli Etruschi, raggiungerete il mare in pochi minuti.
Populonia: le spiagge, il mare e dove dormire
Nella maremma toscana, oltre le spiagge dorate e i pini secolari che si incastonano perfettamente col Mar Ligure e creano quel luogo incantato chiamato Costa degli Etruschi, si può entrare a Populonia, un posto che sembra sia rimasto bloccato nel tempo.
Una meravigliosa testimonianza di un’epoca perduta e di una civiltà affascinante e storicamente importante, che ha popolato la Toscana prima e contribuito significativamente alla nascita della civiltà romana in seguito.
Cosa ci dicono i siti archeologici etruschi
Unica delle dodici “Dodecapoli” dell’Etruria sita sulla linea di costa, Populonia (Pupluna, com’era nota al tempo) nacque nel periodo villanoviano, all’alba della civiltà etrusca.
Subito si erse a porto importante per il commercio di rame e argento lavorato. Successivamente, invece, divenne famosa come “porto del ferro” e tra i suoi cittadini, nei suoi vicoli stretti, divenne importante la lavorazione del ferro proveniente dalla Corsica e dall’Elba.
Ciò portò alla creazione di due villaggi nella parte centro-settentrionale del Golfo di Baratti, come testimoniato dalle due necropoli adiacenti: quello conosciuto come San Cerbone e quello chiamato Poggio delle Granate.
Nelle necropoli sono presenti importantissime testimonianze della civiltà etrusca. Come le caratteristiche tombe a pozzo di cremate e le più recenti tombe a fossa, oltre a centinaia di reperti e suppellettili funebri.
In giro per Populonia
Fonte di interessantissimi itinerari, il parco archeologico di Baratti e Populonia si divide in due parti.
Quella inferiore, che ci guida tra i resti della città e dei villaggi vicini, preceduti da antiche e imponenti mura e che le separano dalla natura a tratti quasi incontaminata, e quella superiore. Seguendo il sentiero boscoso veniamo condotti all’interno dei quartieri industriali di Populonia e portati, infine, ad ammirare dall’alto la baia di Baratti e la rocca cittadina.
Conosciuta anche come Castello di Populonia, è una costruzione di epoca medievale trecentesca, quando dagli antichi resti la città vide una rinascita.