Castagneto Carducci: cosa vedere
Residence Poggio all’Agnello Sport & Active Holidays
Un borgo medievale che si erge sulla Costa degli Etruschi
Castagneto Carducci, già Castagneto Marittima prima che il noto poeta Giosuè Carducci ci passasse le vacanze estive in famiglia, è uno dei borghi più famosi della Costa degli Etruschi.
Ciò nonostante non abbia collegamenti storici evidenti col periodo etrusco, dato che le origini del borgo risalgono al ben più recente medioevo.
Arroccato su una collina a meno di 10 chilometri dall’arenile bagnato dal mar Ligure, Castagneto sviluppa il suo territorio attorno al castello medievale posto nel punto più alto del paese e che osserva placido un insieme di vicoli, strettoie e piccole botteghe sempre indaffarate e laboriose.
Un piccolo mondo accogliente, perso nel tempo, e che trova vita nelle svariate feste e fiere che vengono ospitate dal castello di Castagneto, trasformando il borgo in un’esplosione di colori e vitalità.
Castagneto Carducci: storia e cultura in un luogo incantato
I punti panoramici del paese sono eccezionalmente tanti e mostrano tutti un panorama incantato, che si perde da una parte sulla costa e dall’altra sulle tipiche pianure toscane, dando l’impressione di essere noi stessi in un dipinto quattrocentesco, come immortalati da un artista rinascimentale.
Altro luogo meritorio di menzione è casa Carducci, l’abitazione nel centro cittadino dove il giovane poeta risiedeva in gioventù, e che ora è aperta al pubblico dal Martedì alla Domenica nel periodo estivo.
Disseminate ovunque nel borgo si possono trovare chiesette antiche e palazzi che trasudano storia, come il famoso e imponente Palazzo Comunale che si erge nel centro cittadino, come a vegliarlo, e che oggi ospita il municipio cittadino. Infine, se non riuscite a stare lontani dal mare, a soli 10-15 minuti di macchina potrete raggiungere la spiaggia più vicina della Costa degli Etruschi, Marina di Castagneto Carducci.