VACANZE IN TOSCANA

Il fascino della costa e i percorsi dell’entroterra

Il villaggio turistico in Toscana di Poggio all’Agnello è l’ideale per la vostra vacanza al mare in Toscana; sono disponibili spiagge attrezzate a 2 km di distanza come il Golfo di Baratti e la struttura si trova vicino alle spiagge più belle e caratteristiche della Costa degli Etruschi. Non perdetevi gli straordinari paesaggi ed i percorsi trekking di tutta la Val di Cornia. Scoprite i sentieri battuti e le spiagge più affascinanti di questo angolo selvaggio della Toscana.

Costa degli Etruschi

Le spiagge della Costa degli Etruschi si estendono da Piombino a Follonica e sono simili per caratteristiche morfologiche. Tutta la costa ha un “filtro verde”, infatti per accedere alle spiagge si attraversa una pineta, spesso attrezzata con tavoli e panche, l’ideale per rilassarsi all’ombra o per godersi un picnic accarezzati dalla brezza marina. La sabbia chiara, i fondali bassi e un’acqua cristallina, rendono la Costa degli Etruschi una delle mete più amate dalle famiglie che possono scegliere anche di farsi coccolare dai servizi dei diversi stabilimenti balneari attrezzati che popolano con discrezione questo splendido angolo di Toscana.

Buca delle Fate

Caratteristica insenatura lungo la costa degli Etruschi, in Toscana, offre una spiaggia di ciottoli che interrompe un tratto di costa rocciosa tra il promontorio di Piombino e quello di Populonia.
Il fondo marino roccioso fa sì che l’acqua sia particolarmente limpida.
Anche questa spiaggia dista pochi minuti di auto da Poggio all’Agnello.
La spiaggia si trova poco prima di Populonia, raggiungibile attraverso un sentiero che scende verso il mare.

Parco di Rimigliano

Spiaggia sabbiosa con servizio assistenza ai bagnanti ubicata a pochi minuti di auto a nord del Villaggio Turistico di Poggio all’Agnello. Anche questa spiaggia è fiancheggiata da una pineta ombrosa interrotta solo da sporadiche abitazioni. Alla spiaggia si accede da via della Principessa tramite numerose stradine che portano al mare.

ITINERARI CULTURALI IN TOSCANA
VACANZE CULTURALI IN TOSCANA COSTA DEGLI ETRUSCHI


Il Villaggio Turistico in Toscana di Poggio all’Agnello gode di una posizione strategica sulla Riviera degli Etruschi che consente di raggiungere in poco tempo i principali centri culturali e artistici della Toscana, oltre alle numerose località di mare. Nell’immediata vicinanza (5-10 minuti di automobile) dal nostro Villaggio Turistico potrete visitare:

Populonia

Ubicata su uno dei promontori che dominano il Golfo di Baratti, Populonia (frazione del comune di Piombino) ha origini antichissime. Antico insediamento Etrusco, era uno dei principali centri minerari di quell’antico popolo. Populonia conserva tracce della sua lunga storia nella Necropoli Etrusca e nella sua parte medioevale con il castello (Fortezza di Populonia, risalente al 1400).

Baratti

Baratti ed il suo Golfo distano circa un chilometro in linea d’aria da Poggio all’Agnello. Il Golfo di Baratti è un piccolo angolo di paradiso ubicato sulla Costa degli Etruschi in Toscana con la sua spiaggia sabbiosa incorniciata da una folta pineta. Raggiungibile in pochi minuti e dotato di ampi parcheggi. Nelle vicinanze del “Bagno Baratti” è presente un punto per l’assistenza ai bagnanti ed un punto di ristoro.

Piombino

Situata sul promontorio più a nord del Golfo di Follonica, la città di Piombino fu fondata in epoca etrusca quale porto della città-stato di Populonia e, tramontati gli Etruschi essa divenne parte del dominio Romano. Piombino conserva ancora oggi numerose testimonianze dei periodi storici che l’hanno interessata, dalle numerose chiese (es. Concattedrale di Sant’Antimo – 1377) a diversi edifici civili tra cui spiccano il Palazzo Comunale (1444) e Palazzo Appiani (metà 300 circa).

I BORGHI MEDIOEVALI DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

Bolgheri

Il borgo di Bolgheri è situato nelle vicinanze di Castagneto Carducci, al centro della Maremma livornese. Il piccolo centro abitato, di origine medioevale è sorto intorno al castello, un antico maniero edificato intorno al 1200 ed oggi divenuto elemento centrale di una vasta tenuta agricola rinomatissima per la produzione dell’omonimo vino, il “Bolgheri DOC”.

Campiglia Marittima

Campiglia Marittima è un antico borgo medioevale nella Maremma Livornese. Il termine “Marittima” indica proprio l’appartenenza alla Maremma (in latino Maritima). Benché probabilmente insediato in epoche antecedenti al medioevo, verosimilmente già in epoca Etrusca, Campiglia Marittima viene menzionata per la prima volta in un atto di donazione del 1004, atto in cui il Conte II della Gherardesca cede metà del castello ed altri possedimenti al Monastero di S. Maria di Serena.

Castagneto Carducci

Il caratteristico borgo di Castagneto Carducci è adagiato su una collina alla cui sommità si trovano il castello medievale e la chiesa di San Lorenzo, nuclei originari del piccolo centro abitato. Il nome del borgo era in origine Castagneto Marittimo; fu cambiato in Castagneto Carducci agli inizi del ‘900 in onore del poeta Giosuè Carducci che qui visse alcuni anni della sua infanzia.

SPIAGGE E ISOLA D’ELBA

Isola d’Elba

Con qualche minuto di auto dal Villaggio Turistico di Poggio all’Agnello potete anche raggiungere Piombino (distanza 7km circa) ed imbarcarvi per la vicina e rinomata Isola d’Elba (durata del viaggio in traghetto circa 45 minuti). Il braccio di mare che separa Piombino dall’Elba è infatti di 9 km circa ed è servito da comodi traghetti con partenza ogni ora. Dal 2010 è disponibile anche un aliscafo per trasferimenti veloci a Portoferraio con scalo intermedio a Cavo.

Spiagge

A pochi chilometri da Poggio all’Agnello potrete trovare spiagge rinomate in tutta Italia. Oltre al paesaggio caratteristico, unico nel suo genere, potrete scegliere se passare una giornata in una spiaggia attrezzata oppure in spiaggia libera, se scegliere di rinfrescarvi comodamente in pineta o fare un picnic sui prati a ridosso del mare.